Centri Di Aggregazione Giovanile E Educativa Di Strada

SCOPRI

COSA FACCIAMO

Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio a libero accesso rivolto a pre-adolescenti, adolescenti e giovani che favorisce e sostiene la crescita, in un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle loro potenzialità cognitive e affettive.

Offre occasioni di libera aggregazione e attività strutturate come laboratori espressivi, attività sportiva e uscite sul territorio.

L’intervento dell’educativa di strada, invece, ha lo scopo di offrire modelli e valori significativi con i quali confrontarsi.

Ha luogo proprio in strada, nei parchi, nelle “piazzette”, nelle stazioni e continua in tutti i luoghi che sono punto di ritrovo informale presso i quali i ragazzi si incontrano, trascorrono del tempo, crescono e costruiscono la propria identità.

Centri di Aggregazione Giovanile Gestiti

Minori Seguiti

Educatori Professionali

Dati 2021 – Servizi di Centri di Aggregazione Giovanile di Età Insieme

UN ASPETTO CHE CI CARATTERIZZA

La presenza sul territorio: con il tipo di attività svolta sia al CAG che nell’educativa di strada siamo molto presenti sul territorio.

L’intervento educativo di strada si focalizza proprio sull’incontro con i ragazzi in strada e nelle piazze.

Cosa dicono di noi:

“Il lavoro di supervisione sui centri educativi è da sempre una sfida che pone al centro la persona, in un equilibrio delicato da porre sul ragazzo e sull’educatore che accompagna quest’ultimo. In questa avventura che è sempre diversa e nuova, scopro ogni volta che tutti guardiamo nella stessa direzione e mi sento sentirsi di questo sguardo.”

Marta Francesca Ruberl

Psicologa Psicoterapeuta, Libera Professionista

Centro Di Aggregazione Giovanile Mazzafame

Via dei Salici, 9 – Legnano (MI)

Tel. 345 6857316