Asili Nido Ospedalieri

SCOPRI

PER I PICCOLI PAZIENTI LUNGODEGENTI

Il progetto dell’asilo nido in ospedale, finanziato da Banca Intesa San Paolo, nasce per rispondere alle esigenze educative e di socializzazione dei bambini fino ai 36 mesi ricoverati in lunga degenza.

L’obiettivo del progetto è aiutare i bambini a superare l’isolamento sociale e psicologico derivante dalla malattia.

Un aiuto concreto è offerto anche alle famiglie, per affrontare la nuova organizzazione di vita e la convivenza con la malattia: si vogliono sostenere soprattutto le mamme, che, nella maggior parte dei casi, accompagnano direttamente il bambino durante il periodo della degenza.

Asili Nido Ospedalieri Gestiti

Bambini Seguiti

Educatori Professionali

Dati 2022 – Servizi Asili Nido Ospedalieri di Età Insieme

I NOSTRI PRINCIPI

Il metodo educativo proposto parte dal fatto che l’essere umano è sempre in relazione con qualcuno e con la realtà che lo circonda, considerando sempre, prima di tutto la persona nella sua interezza.

Entrare in rapporto con ogni bambino e la sua famiglia incontrati in reparto, significa tenere conto del contesto in cui si trova definendo, in un costante lavoro d’equipe, le modalità educative e operative che garantiscano un servizio attento a ciascuna persona incontrata e rimodulato continuamente tenendo conto delle esigenze di cura.

CLIENTI E PARTNERS

Cosa dicono di noi:

“La presenza del Nido Banca Intesa ha permesso in primo luogo ai bambini di poter avere una figura di riferimento alternativa ai genitori, in grado di occuparsi efficacemente del loro benessere e della loro crescita, proponendo attività ludico-ricreative-educative finalizzate innanzitutto alla libera espressione attraverso il gioco, ma anche con obiettivi educativi mirati all’età e alle caratteristiche cognitivo-affettive del singolo bambino. Inoltre il riconoscimento della professionalità dell’operatrice ha consentito ai genitori di affidare senza alcuna preoccupazione il proprio figlio, potendo usufruire di preziosi momenti di tempo libero, svago, e condivisione con gli altri genitori.”

Francesca Nichelli

Psicologa, Clinica Pediatrica, Centro di Emato-Oncologia Pediatrica e Trapianto di Midollo Osseo, Ospedale S.Gerardo, Monza (https://www.asst-monza.it/ematologia)

Asilo Nido Ospedale S.Gerardo - Monza

25 posti

Via G. B. Pergolesi, 33, 20900 – Monza MB

Tel. 02 2871486

Asilo Nido Ospedale Clinica Universitaria - Padova

25 posti

Via Nicolò Giustiniani, 2 – Padova

Tel. 02 2871486

Asilo Nido Istituto Giannina Gaslini - Genova

Via Gerolamo Gaslini,  5 – Genova

Tel. 02 2871486